L’architettura Americana

Concetti costruttivi diversi

Il sogno di una vita, una casa propria e non parliamo di un appartamento in un palazzo cittadino ma di una casa indipendente magari anche con un pezzo di giardino dove coltivare salutari verdure e anche uno spazio per i giochi dei bambini.

La grande fortuna è ereditare un terreno edificabile, è un risparmio notevole in quanto questi terreni presentano costi al metro quadro elevati. Una volta che hai il terreno iniziano i problemi della scelta del progetto che dipende a sua volta dalle modalità costruttive della casa: ve ne sono diverse, tutte meritevoli di considerazione da parte tua, anche in relazione alla collocazione della casa.

L’architettura propone diverse soluzioni e tra queste, perché no, l’architettura Americana che è concettualmente diversa da quella tradizionale di casa nostra.

Le case tradizionali

Parlando di costruzione di case il pensiero va immancabilmente alla costruzione di pilastri in cemento armato, di solette nello stesso materiale, tutto a costituire lo scheletro della casa su cui verranno poi eretti i muri portanti e in seguito le pareti interne alla casa.

Mattoni, cemento armato eccetera sono un costo notevole e richiedono in ogni caso tempistiche di costruzione piuttosto lunghe e sappiamo tutti bene quanto il costo della manodopera sia elevato, quanto incida sulla costruzione di una casa; due anni di lavoro di una squadra di muratori porta il costo parecchio verso l’alto, ben oltre al costo dei materiali.

In ogni caso la casa dovrà rispettare normative antisismiche, questo non solo è un obbligo di legge ma è anche una tua necessità personale per la sicurezza personale, innanzitutto, anche un  atto di responsabilità verso la tua famiglia e, in seconda analisi, una importante tutela del valore di ciò che stai per costruire e una sicurezza sul futuro, per non rischiare in caso di eventi sismici tutt’altro che improbabili, di restare senza un tetto sopra alla testa. A questo proposito, ricorda anche l’importanza, una volta terminata la casa, di provvedere ad assicurarla contro tali eventi.

Le case modulari

Una nuova possibilità si sta affacciando a favore di chi desidera costruire una casa: le case modulari. Le moderne tecniche dei materiali consentono ad aziende specializzate del settore, di progettare e costruire moduli che andranno a comporre la tua casa, sulla base del progetto redatto da un Architetto o un Ingegnere. In pratica, con il progetto preliminare, puoi determinare come vuoi che sia la tua casa in termini di spazi, forme, aperture eccetera.

Questo progetto viene sottoposto alle aziende che provvedono alle costruzioni modulari che predispongono la produzione di moduli per realizzare la casa secondo il progetto. Ovvio che la progettazione della produzione e la successiva produzione richiede un certo tempo quantificabile in pochi mesi. Una volta che i moduli sono pronti si avvia l’assemblaggio sul terreno edificabile di tua proprietà e questa operazione è rapida: nel giro di poco tempo avrai la casa perfettamente costruita secondo il progetto originale, pronta da arredare ed abitare.

Questa soluzione costruttiva è decisamente più rapida ed economica rispetto alla costruzione tradizionale, in pochi mesi puoi avere la tua casa, un terzo del tempo che sarebbe necessario, a volta anche meno se la costruzione dei moduli è semplice e lineare.

Architettura Americana  Extreme Makeover Home Edition

Tempo fa su alcuni canali televisivi si poteva vedere un programma, “Extreme Makeover Home Edition” in cui una squadra di costruttori andava in aiuto a famiglia bisognose demolendo case malsane e pericolanti in cui la famiglia viveva e in dieci giorni restituiva loro una casa in piena regola, sana, perfettamente vivibile.

Come è possibile questo? Grazie all’architettura Americana che si basa su una robusta struttura in legno: Carpentieri in legno capaci ed esperti in pochi giorni costruiscono la struttura portante su cui si inseriscono poi gli elementi aggiuntivi per le pareti esterne ed interne, il tetto e tutto il resto.

Con questo tipo di architettura è possibile veder crescere la propria casa letteralmente come un fungo, in pochissimo tempo puoi avere al tua casa pronta per abitarci, oltretutto con il vantaggio dell’elasticità del legno che è di per se un materiale antisismico.