Come superare le barriere architettoniche
Siamo una società progredita e civile. Ne siamo davvero sicuri? Considerando le enormi barriere architettoniche che esistono un po’ in tutti gli ambiti non si direbbe molto; Molto dipende dalla sensibilità di Amministrazioni Comunali e edifici pubblici di vari Enti e altrettanto dipende dalla maleducazione e insensibilità di tanti.
Vediamo in continuazione anche in servizi televisivi esempi negativi di come persone con problemi di movimento, spesso in carrozzina, non possano avere accesso a Bus, Metropolitane, sedi pubbliche per la presenza di barriere architettoniche e anche laddove esistono installazioni atte a superarle spesso non sono funzionanti anche da anni, praticamente abbandonate.
In quanti casi, poi, i parcheggi dedicati a chi ha una disabilità sono occupati da auto che non hanno diritto di parcheggiare in tali spazi? Per questi motivi si fatica a definire civile e progredita una società che rende difficile la vita dei diversamente abili, impedendo la fruizione di servizi importanti che rappresentano una libertà di movimento che viene, invece, fortemente limitata.
Nelle case la sensibilità è ovviamente diversa, si tratta del proprio ambiente, dell’ambiente di nostri cari. Purtroppo l’avanzare dell’età o altri eventi che capitano nella vita giungono a limitare le possibilità di movimento. Pensiamo ad un comune appartamento su un unico livello nel quale la persona che vi abita debba ricorrere alla carrozzina per muoversi: Spesso la struttura stessa della casa o l’arredamento sono tali da non permettere la fruizione degli spazi in questa nuova condizione che si viene a realizzare.
Se la situazione di disabilità è temporanea, occorre avere pazienza e sacrificio per il tempo necessario al recupero ma se la situazione è, purtroppo, definitiva, continuativa, allora vale la pena di pensare a modificare la struttura interna della casa in modo da agevolare la mobilità della persona in difficoltà; molto più semplice se si può agire soltanto sull’arredamento, le soluzioni possibili possono essere molto semplici da applicare, talvolta anche soltanto modificando la disposizione dell’arredamento, anche se questo significa sacrificare un po’ lo stile, l’estetica complessiva della casa.
Le Case su due livelli
Le case su due livelli sono comode, affascinanti, consentono di dividere nettamente la zona giorno dalla zona notte ma proprio questa netta divisione pone problemi notevoli se un qualsiasi evento rende limitata la capacità di movimento di un componente della famiglia che vi abita. La scala che collega i due livelli diviene un ostacolo insormontabile per chi è in carrozzina ma anche molte persone che riescono a deambulare autonomamente in piano possono avere notevoli difficoltà ad affrontare una scala.
Per questo motivo è opportuno in questi casi valutare la possibilità di installare un montascale, un sistema che consente di risalire una scala comodamente seduti su una poltroncina mentre un motore elettrico permette la risalita in piena comodità e sicurezza.
Certo non tutte le scale sono compatibili con un tale sistema: o si cambia la scala o si ragiona su un sistema di pedana elevatrice che può trovare soluzione di installazione anche esterna nel caso in cui gli spazi domestici non fossero tali da prevederne la collocazione interna. A volte le soluzioni possono essere semplici e abbastanza economiche. In altre situazioni, quindi la situazione si complica e per risolvere occorre la capacità e l’esperienza di un esperto.
Se ti trovi in una simile situazione, per eliminare le barriere architettoniche in casa, contatta una delle tante Ditte che si occupano di montascale e di sistemi di superamento di questo genere di ostacoli al libero movimento che sapranno prospettarti la migliore soluzione possibile al tuo problema. In molti casi avrai la possibilità di pagare a rate, quindi con un basso impatto economico sulla tua vita quotidiana e considera comunque che in molti casi la Legge prevede la possibilità di importanti agevolazioni fiscali.