Cosa sono le “cedole certe”
Oggi c’è un bisogno diffuso di sicurezza e di certezze in tutti gli ambiti. La vita è complicata per la maggior parte degli italiani e la sicurezza non è percepita. Non affrontiamo in questo articolo il tema della sicurezza sociale, del poter camminare tranquilli per le strade, per le donne di poter uscire in tranquillità alla sera senza il rischio di essere aggredite, stuprate, per gli anziani di non venire massacrati in casa propria da delinquenti senza scrupoli che non esitano anche ad uccidere per pochi euro.
Questa è certamente la sicurezza prioritaria che gli italiani desiderano ma ci occupiamo del bisogno di sicurezza nella gestione dei propri risparmi e dei propri investimenti. Le tristi vicende di alcune Banche italiane per cui moltissimi risparmiatori hanno perso in tutto o in parte il proprio denaro pongono l’accento sul fatto che nemmeno istituzioni che dovrebbero essere i pilastri della sicurezza economica e finanziaria dei cittadini riescono, in alcuni casi, a svolgere bene il loro compito fondamentale, lasciando perdere per il momento di chi possano essere le responsabilità di ciò, cosa che esula dal nostro intento.
In un mercato nel quale la volatilità è in incremento, aumentando di conseguenza le incertezze ed i rischi per gli investimenti, certamente prospettare un investimento in un fondo a cedola certa rappresenta un sicuro interesse per l’investitore. Cedola certa è, quindi, anche sinonimo di rendimento certo?
Non esattamente, o almeno non è detto che sia così. Il rendimento certo significa che il capitale resta certamente intatto e oltre a questo al termine dell’investimento o annualmente sarà riconosciuto un rendimento in una quantità predeterminata garantita, almeno di quanto promesso in fase di stipula della sottoscrizione dell’investimento.
La cedola certa è la sicurezza di avere annualmente un rimborso in quantità percentuale predeterminata sul capitale investito. Ma cosa succede se il reale rendimento dell’investimento dovesse risultare inferiore all’entità della cedola garantita? Il gestore del Fondo ci rimette di tasca sua? Credi sia possibile? Se la tua risposta è sì, dobbiamo purtroppo toglierti ogni illusione.
Come funziona il Fondo a cedola certa?
Alcune pubblicità di Fondi a cedola certa fanno leva proprio sulla volatilità dei mercati che provocano incertezze sugli investimenti prospettando, al contrario, la certezza della cedola, ad esempio, del 4% annuale.
Un bel rendimento, interessante ed allettante è proprio la natura di certezza del risultato; purtroppo, però, come detto, non è il rendimento del tuo investimento. Molti Istituti Finanziari propongono dei pacchetti di investimento a Cedola Certa, un prodotto che ci porta al parallelismo con le obbligazioni ma con cui non hanno nulla a che fare. Viene promessa una cedola certa annuale di una percentuale allettante e l’investitore, così lusingato, è portato a sottoscrivere.
Quello che non è abbastanza chiaro è che non c’è corrispondenza tra rendimento e cedola certa, tutto è scritto nel documento informativo ma l’investitore difficilmente individuerà i passaggi importanti tra le tante clausole contenute in prospetti informativi di 100/150 pagine.
In tali prospetti informativi è specificato, scritto anche in maniera magari un po’ tecnicistica e quindi risultante un po’ criptica e di non facile comprensione per chiunque, che qualora il rendimento fosse inferiore alla cedola certa promessa, questa viene comunque garantita e corrisposta ma con assorbimento dal capitale.
Così te la spieghiamo ma nel prospetto non è esposta con altrettanta chiarezza. Cosa significa? Semplicemente che se hai versato un capitale di 1000 Euro e la cedola garantita è pari a 40 Euro mentre il rendimento reale è stato di soli 10 Euro, ti verranno comunque corrisposti 40 Euro di cedola, composti da 10 Euro di rendimento e 30 Euro prelevati dal tuo capitale. In definitiva, questi fondi a Cedola certa ti faranno trovare con l’amara sorpresa di avere un capitale eroso e con un rendimento assolutamente illusorio, in realtà ti vengono restituiti pezzi del tuo capitale camuffati da rendimento.