Problemi alle corde vocali

Qual è il principale problema alle corde vocali

Le corde vocali sono delle formazioni che si trovano nella laringe, dunque nella gola, e hanno la funzione di vibrare con il passaggio dell’aria generando la voce. Esse sono di lunghezza e mobilità variabile da una persona ad un’altra per cui la voce è assolutamente personale, unica per ciascuna persona.

Negli uomini la lunghezza è maggiore che nelle donne e questa caratteristica fa sì che la vibrazione avvenga a frequenza inferiore nell’uomo, maggiore nella donna, quindi conferendo alle donne una voce maggiormente spostata verso frequenze alte, negli uomini il contrario. Dunque, sono le corde vocali che ci consentono di parlare, cantare, emettere qualunque suono desideriamo. Da ciò si comprende come un problema alle corde vocali si ripercuota sulla voce, fino a renderci incapaci o quasi di emettere suoni in caso di certi problemi.

E’ classico il caso di quando abbiamo mal di gola, un’infiammazione della laringe che ci porta ad essere afoni, a faticare a parlare ma questo è un problema assolutamente transitorio, la voce si recupera pienamente con la remissione dell’infiammazione.

Le corde vocali possono essere sede di sviluppo di escrescenze o noduli che ne riducono anche pesantemente la mobilità alterando la voce fino a renderla difficoltosa. In molti casi questo genere di problema è provocato dalla crescita sulle corde vocali di polipi.

E’ consuetudine in medicina riferirsi al termine noduli quando sono interessate entrambe le corde vocali, di polipi quanto solo una è colpita dal problema. I polipi sono escrescenze benigne che si sviluppano frequentemente in coloro che usano parecchio le loro corde vocali, tipicamente insegnanti, cantanti, oratori.

In questa condizione si verifica una Disfonia, cioè un’alterazione del timbro di voce, di intensità, di qualità che si riscontra attraverso la voce roca e in un maggiore sforzo nella fonazione ma anche in una difficoltà di respirazione, tosse e difficoltà a raggiungere toni di voce alti. Di solito i polipi si sviluppano più frequentemente nei maschi tra i bambini mentre nell’età adulta la tendenza si inverte. La cosa positiva è che nel 10% dei casi totali, i polipi si risolvono in modo spontaneo mentre nei casi più gravi la soluzione chirurgica è l’unica possibile.

Cause e fattori predisponenti

I polipi in generale, qualunque sia la loro sede di sviluppo, hanno una base infiammatoria prolungata. Ecco perché sono particolarmente colpite le persone che fanno largo uso della loro voce a causa dello stress meccanico ma anche frequenti infiammazioni della laringe è causa dei polipi.

Tra i fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppo di polipi alle corde vocali, certamente vi è il fumo che ha una forte azione infiammatoria e per di più, per le tante sostanze tossiche contenute, può avere un ruolo nell’alterazione cellulare che può dare luogo a polipi. Il fumo, tuttavia, è solo uno dei tanti fattori di rischio, tra i quali troviamo anche l’alcool, allergie, malattie dell’apparato respiratorio, disturbi della tiroide, reflusso gastroesofageo, abuso di caffeina e molto altro. I polipi alle corde vocali provocano diversi sintomi:

  • cambiamenti della voce
  • Voce roca
  • Voce affannosa
  • Fastidio o dolore al collo
  • Sensazione di nodo alla gola
  • difficoltà a produrre toni alti

La cura, nella maggior parte dei casi è affidata al logopedista che saprà instaurare esercizi vocali che si riveleranno parecchio utili nella soluzione del problema;ovviamente vanno evitati i comportamenti che sono concause dei polipi quali fumare, usare alcoolici e droghe, abusare della voce, quindi se si va allo stadio limitarsi nelle urla di incitamento eccetera. In alcuni casi l’intervento chirurgico non è evitabile e questo può lasciare come conseguenza una variazione della voce, un fatto che va considerato soprattutto se il paziente è un cantante.